• slider
    Medical University
    of Sofia

Medical University of Sofia (Bulgaria)

È una delle più antiche istituzioni universitarie in Bulgaria nel ramo medico, è stata fondata nel 1917 e ha alle spalle un secolo di storia e tradizione nel campo delle scienze.

  • Durata del corso di laurea: 6 anni
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Titolo rilasciato: laurea in Medicina
  • Possibilità di chiedere il trasferimento in Italia al termine del primo anno:
  • Sede: Sofia

La Medical University di Sofia (MUS) si contraddistingue per l’alto livello dell’insegnamento, della formazione e della ricerca. Molti dei suoi docenti sono scienziati conosciuti anche all’estero.
Forma gli studenti in un ambiente competitivo, molto focalizzato sulla qualità della formazione. Allo stesso tempo, però, punta a coltivare la tolleranza, la capacità di lavorare in team, la responsabilità, l’autonomia e la capacità di problem solving.
Ha formato più di 60.000 specialisti, di cui 4.600 stranieri. A oggi conta 6.000 studenti immatricolati, di cui 1.600 stranieri provenienti da 52 Paesi.

La Medical University di Sofia ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale nel campo della chirurgia cardiotoracica, della neurochirurgia e della chirurgia oftalmica.

Vanta una formazione molto incentrata sulla pratica, un elemento distintivo che consente agli studenti di sperimentare presto le proprie conoscenze, a mano a mano che vengono apprese, direttamente a contatto con i pazienti.

Facoltà di Medicina

Il corso completo di educazione medica dura sei anni ed è organizzato in tre fasi. La formazione preclinica fornisce agli studenti le conoscenze biologiche e mediche fondamentali, offrendo le basi per la loro formazione clinica. La formazione clinica è finalizzata all'acquisizione di conoscenze e abilità nella diagnostica e nel trattamento.s

L'educazione clinica presso la facoltà di Medicina dopo il terzo anno è organizzata in un sistema modulare. Le pratiche di pre-laurea si svolgono sotto forma di rotazioni presso i dipartimenti degli ospedali universitari.

Primo anno

Le materie studiate durante il primo anno sono Anatomia e Istologia, Citologia, Biologia, Fisica, Chimica, Etica medica, Lingua latina, Lingua straniera, Sport.

Secondo anno

Il secondo anno gli studenti continuano i loro studi in Anatomia e Istologia e lingua straniera e studiano Biofisica, Biochimica, Fisiologia, Informatica medica e biostatistica, Medicina sociale, Psicologia medica, Microbiologia.

Terzo anno

L'educazione clinica inizia il terzo anno con Propedeutica della medicina interna e Chirurgia generale e operativa. Al terzo anno gli studenti continuano con la Microbiologia e iniziano la formazione in Patologia Generale, Farmacologia, Fisiopatologia, Genetica medica e Medicina dei disastri.

Quarto e quinto anno

Nel quarto e quinto anno l'educazione è organizzata in un sistema modulare e copre i temi Malattie e terapie interne, Chirurgia, Patologia clinica, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Neurologia, Dermatologia e venereologia; Oftalmologia, Otorinolaringologia, Medicina generale, Neurochirurgia, Ortopedia e Traumatologia, Diagnostica per immagini, Medicina nucleare e oncologia, Laboratorio clinico e immunologia clinica, Farmacologia clinica, Igiene, Ecologia e malattie professionali.

Sesto anno

I moduli del sesto anno sono in Psichiatria, Urologia, Anestesiologia e rianimazione, Epidemiologia, Malattie infettive, Parassitologia medica e malattie tropicali, Fisioterapia e riabilitazione, Medicina legale e deontologia. Il programma include anche tirocini clinici (rotazioni) in Medicina Interna, Chirurgia, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Medicina generale, Igiene, Malattie infettive, Epidemiologia e Medicina sociale.

La facoltà di Medicina ha 57 programmi di dottorato di ricerca accreditati per 3 anni di studi a tempo pieno o studi part time di 4 anni.

La facoltà di Medicina è una base per la formazione post-laurea da 3 a 5 anni in 52 specialità mediche. La qualifica post-laurea è riconosciuta dopo un esame finale di fronte a una Commissione di Esame di Stato.

Informati Ora!