• slider
    Studiare a Pleven

Pleven

Ci sono molte ragioni per scegliere Pleven come luogo per i propri studi. E ci sono ottimi motivi per scegliere la città come luogo in cui vivere e lavorare durante la carriera universitaria.

Ospita la Medical University of Pleven, università scelta da studenti bulgari e stranieri provenienti da oltre 30 Paesi.

  • Medicina

    Medical University of Pleven

La città

Pleven è una città moderna, è il centro accademico, economico, culturale e medico della Bulgaria centrale e nord-occidentale, situato nel cuore del piano del Danubio, a solo due ore dalla capitale Sofia.

Vanta strutture culturali, ricreative e sportive di altissima qualità. La vita a Pleven non è mai noiosa: c'è una vasta gamma di cose da fare e luoghi da visitare, con pub e caffè per soddisfare ogni gusto immaginabile. Le opportunità di intrattenimento sono particolarmente abbondanti: musica, teatro, opera e danza, oltre a dozzine di gallerie e cinema per garantire serate piene e piacevoli.

Il clima a Pleven è continentale, con quattro stagioni chiaramente differenziate . Le temperature annuali rientrano nell'intervallo da meno 15 °C a oltre 35 °C.

La religione è liberamente esercitata in Bulgaria come diritto costituzionale di base. La comunità cristiana ortodossa è predominante, ma ci sono anche minoranze di musulmani, cattolici e protestanti. L'atteggiamento più comune dei bulgari verso qualsiasi fede o religione può essere riassunto nel motto: "Rispetta Dio ma affidati a te stesso!" La lingua ufficiale parlata è il bulgaro. Le lingue straniere parlate includono principalmente il russo e l'inglese, a volte il tedesco e il francese.

Pleven è il luogo di nascita dei famosi cantanti lirici bulgari Katya Popova, Assen Selimski e Gena Dimitrova, e degli artisti Iliya Beshkov e Svetlin Roussev. Festival di opera e teatri di burattini internazionali hanno luogo a Pleven, così come molti festival, concorsi ed eventi nazionali e locali.

Come muoversi a Pleven

I prezzi variano in base al tipo di trasporto , ma sono sempre molto più bassi rispetto alla media europea. Il costo di una corsa in taxi varia dagli 0,79 agli 1,20 leva per km (da 0,25 a 0,40 cent. di euro).

Principali attrazioni a Pleven

Museo storico regionale di Pleven

Inaugurato nel 1953, è uno dei più grandi musei della Bulgaria. Composto da 24 saloni, ospita oltre 5.000 oggetti provenienti da diverse fasi storiche della città. Il museo espone anche un femore fossilizzato di un mammut pliocenico.

Kaylaka Park

Situato a 6 km a sud di Pleven, è un posto ideale per rilassarsi. È stato inaugurato nel 1946, si estende su una superficie di 10 km quadrati e ha scogliere alte 20 metri, perfette per i fan dell'arrampicata. Le rovine romane di Storgosia si trovano in questo parco.

Museo Panoramico - Epopea di Pleven 1877

Questo singolare museo è stato inaugurato nel 1977 in occasione del centenario della liberazione di Pleven dal dominio ottomano. È dedicato alle battaglie che si sono svolte nella guerra turco-russa del 1877. Ospita le ossa dei soldati deceduti e vecchi cannoni dell'epoca.

Chernelka Nature Reserve

A 12 km da Pleven, tra le città di Kartozhabene e Gortalovo, si trova questa riserva naturale per gli amanti della natura con un incredibile canyon naturale lungo 7 km. Lungo il fiume Chernelka ci sono scogliere altre tra i 10 e i 30 metri.

Piazza di Vazrazhdane

È la piazza centrale della città, la cui fontana offre spettacoli di luci e colori, come a Plovdiv.

Cappella Mausoleo di San Giorgio il Conquistatore

È un mausoleo ortodosso costruito in memoria di San Giorgio il Conquistatore, patrono dei soldati. Fu costruito tra il 1903 e il 1907, in stile neo-bizantino, è dedicato ai soldati che liberarono la Bulgaria nel 1877 durante l'assedio di Pleven. Si trova nella piazza di Vazrazhdane

Costo della vita

Il costo della vita in Bulgaria è piuttosto vantaggioso se comparato all’Italia. La moneta bulgara (Leva) è quotata due a uno con l’euro, e questo comporta un sostanziale aumento della capacità di acquisto per gli stranieri.

Mangiare in un ristorante fuori dalla capitale Sofia – due portate con bevande - può costare circa 24 Leva (12 euro) per tre persone.

Per quanto riguarda i generi alimentari il cambio favorevole permette a uno straniero di avere un notevole risparmio di denaro nel fare la spesa. Ad esempio il costo del latte varia da 1,50 a 2,00 Leva (da 0,75 cent a 1,00 euro) al litro, una dozzina di uova ha un costo che va dai 2,40 ai 3,00 Leva (da 1,20 a 1,50 euro) e la frutta in generale ha un prezzo variabile che va da 0,60 a 1,30 Leva (da 0,30 a 0,65 centesimi di euro).

Informati Ora!